Può sembrare banale,ma in una società sempre più dominata da istinti irrazionali e insensati spesso in ogni campo una soluzione al problema è chiedersi se valga la pena affrontarlo o comunque cominciare a pensarlo razionalmente.Internet e tutti i sistemi artificiali in generale sono stati creati secondo il precetto di Essere utili all'uomo e nulla più,e parlo di un'utilità pratica volta a semplificarci la vita.L'utile è il motore di questi aggeggi a cui spesso siamo più affezionati che a delle persone.
Quindi quando abbiamo a che fare con facebook dovremmo fermarsi un attimo,abbandonare tutte le paure irrazionali che ci portiamo dietro(non è facile e ci possono volere giorni) e chiedersi: Ma facebook quanto mi è veramente utile? Cosa ho combinato(e cosa non ho combinato) grazie a lui?Ho tratto un vantaggio che si è manifestato nella mia vita reale?
Praticamente tiriamo giù una lista di pro e di contro di facebook,tralasciando motivi astratti da mettere sia come pro che come contro.Io l'ho fatto ed è venuto fuori questo(dopo più di un anno su facebook):
PRO:
-mettermi d'accordo per uscire il weekend con i miei amici perchè non avevamo soldi nel cellulare,ciò è capitato DUE VOLTE in più di un anno.
CONTRO:
-Ho perso un sacco di tempo e me ne sono reso conto quando risultavo indietro con gli studi rispetto ai miei compagni e con i progetti che mi ero proposto di fare,dandomi un forte senso di frustrazione,per non dire che mi giravano le palle.In poche parole ne ha risentito la mia vita in generale.
-Comunicavo occasionalmente solo con le persone che sono miei amici nella vita vera,cose che posso fare tranquillamente col buon vecchio telefono o con la mia ancor più vecchia faccia.Non mi ha aiutato a conoscere nessuna persona nuova.
Ergo,le conclusioni logiche e razionali sono state le seguenti:staccare,uscire,smettere,cancellarmi,farla finita,eclissarmi,esiliarmi ecc....
Il difficile stà appunto nel superare tutte queste paure irrazionali che impediscono di prendere decisioni sensate,perchè stiamo trattando di macchine e di nulla più.Infatti le paure che avevo si stanno dimostando una ad una infondate.
News